Un percorso appena concluso molto interessante che dwb ha seguito poche settimane fa è stato quello di un nuovo brand inerente l’attività di una trattoria che ha scelto come nome “Trattoria Stella”.
Il cliente in questione ci ha chiesto di ideare per loro un logo da inserire all’interno dei propri biglietti da visita e nell’insegna esterna.
Il cliente inizialmente non aveva molte idee da fornirci per quanto riguardava il suo logo. Quindi abbiamo sviluppato uno studio approfondito sui loghi dei competitors della zona, colori e font per cercare l’idea più giusta per il nome e il contesto di appartenenza.
Il punto di partenza è stato appunto uno studio dei competitors suddivisi per bisogni aziendali ed abbiamo creato alcune categorie di logo individuando:
• illustrazioni
• logotipo
• concettuale
• scudetto (poiché il cliente aveva accennato che gli sarebbe piaciuto il logo inserito all’interno di uno scudetto).
Successivamente sono state create alcune proposte: illustrazione, monogramma, concettuale.
Proposte loghi
Il logo prescelto è uno di quelli appartenenti alla categoria concettuale e rappresenta un cavatappi che simboleggia le iniziali T e S unite insieme (dal nome Trattoria Stella).
Successivamente al logo, si passa poi alla scelta di colori e font.
Il colore iniziale doveva essere il rosso ma il cliente ha scelto colori scuri poiché all’interno del suo locale ha scelto come tinta predominante un colore grigio ardesia. Per questo il logo, il biglietto da visita, l’insegna sono stati inseriti sempre all’interno di questi palette di colore.
Qui sotto si può notare come le prime prove del biglietto da visita fossero incentrate sul rosso e poi siano passate al grigio.
Prova colore rosso
Prova colore grigio ardesia
Le illustrazioni presentate tra le proposte grafiche per il logo non sono state completamente scartate: queste infatti sono piaciute molto al cliente tanto da decidere di creare adesivi per le pareti del suo locale.
Per l’insegna esterna luminosa invece il logo è stato soltanto inserito all’interno di una cornice. L’insegna creata è stata poi stampata su una superficie di alluminio di qualità superiore rispetto ad altri materiali.
Un altro traguardo per noi di dwb aver potuto partecipare alla creazione di un nuovo brand per questa trattoria finalese.
Per ulteriori informazioni vi consigliamo di cliccare qui (inserire link che porta alla pagina graphic design) così potrete conoscere meglio i nostri servizi di graphic design oppure scriveteci per email all’indirizzo info@dwb.it