L’importanza della pubblicità sui social network

La pubblicità è sempre stata uno strumento utile per attirare maggiori clienti e per arrivare a nuove persone.

Pubblicità offline e online

Fino all’inizio degli anni 2000 il regno incontrastato della pubblicità ruotava intorno ai giornali (quotidiani, riviste, volantini), alla radio (con annunci pubblicitari) o ancora alla tv (con spot pubblicitari).

Con lo sviluppo della tecnologia però anche la pubblicità si è modificata: dalla sola pubblicità cartacea si è andata man mano sviluppandosi la pubblicità online.

Questo tipo di pubblicità avviene sui motori di ricerca (Google Ads), tramite i video di youtube, con gli influencer di Instagram, sui social network (sia con la propria pagina aziendale che con pubblicità a pagamento), nascono sempre modi nuovi per promuoversi online ogni giorno!

Questo perché sono nati nuovi modi comunicativi anche per le aziende, che sono costituiti dai social network, dai siti web, dalla newsletter e molto altro ancora.

In particolare, oggi in quest’articolo, ci soffermeremo sui social network.

Quali sono i vantaggi che ti può dare la visibilità sui social network come Facebook e Instagram?

Maggiore visibilità!

Con i social network potrai creare dei post descrittivi, fotografici, video brevi e concisi ma che arrivano subito al punto e con tutto questo arriverai a tantissime persone differenti. Non soltanto chi già ti conosce ma anche altre persone che hanno in comune con te i tuoi stessi interessi o perché abitano a poca distanza dalla tua azienda o ancora perché qualcuno lo ha invitato a cliccare mi piace sulla tua pagina.

Infatti arrivi a tantissime persone non solo della tua città. Puoi espandere velocemente la rete dei tuoi contatti incrementando i tuoi possibili clienti e fidelizzando quelli già esistenti.

Gli utenti che atterreranno sulle tue pagine social potranno vedere chi è la tua azienda anche dai tuoi post, immagini, video che pubblichi. Sapere di più sulla tua credibilità aziendale attraverso le recensioni lasciate da altri clienti (sia soddisfatti che non, quindi stai attento a rendere sempre il meglio). Inoltre potranno anche avere maggiori informazioni su come contattarti perché potrai impostare anche il tuo numero di telefono, la tua email ed eventualmente anche il tuo sito web.

Nella tua pagina Facebook se possiedi un e-commerce potrai collegare il tuo pixel di Facebook per collegare i tuoi prodotti direttamente alla tua pagina, in modo che i tuoi utenti rimangano sempre al corrente con le ultime novità contenute nel tuo shop.

Se poi vuoi impostare delle campagne a pagamento allora potrai arrivare anche a persone che abitano fuori dall’Italia e con il tuo esperto in social advertising potrai impostare differenti parametri a seconda del tuo obiettivo della campagna.

Come scegliere però i social più adeguati alla tua azienda

La scelta giusta sicuramente non è quella di essere presenti in tutti i social network. Non sempre poi spendere tempo su tutti i social network è produttivo e ti porta un ritorno nell’investimento di tempo che hai perso. Infatti per essere seguito devi suscitare interesse nelle persone iscritte al social: la domanda quindi più giusta da porti è “ci sarà il mio cliente ideale su questo social?”

Ad esempio se il tuo target è giovanile sicuramente ti verrà consigliato di rivolgerti a Instagram perché come social è più seguito da giovani dai 25 ai 35 anni. Mentre se hai un pubblico più ampio allora potrai sviluppare anche una pagina Facebook aziendale nutrita di contenuti di diverso tipo come video e link ai tuoi prodotti.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni a riguardo, contattate sempre una web agency, come dwb! Ci potete trovare all’indirizzo email info@dwb.it oppure al numero di telefono 0535760305

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