cms

Come creare un sito web dinamico – il cms

Cos’è un cms

CMS è un acronimo che significa Content Managment System. Un sistema che permette di gestire in autonomia (anche a chi non è esperto di codice o servizi web) di inserire ed aggiornare il proprio sito web.

Con un cms, il tecnico sia esso un freelance programmatore o webdesigner sia una web agency, ti struttureranno il tuo sito sulla base delle tue richieste ed esigenze ma la cosa più importante è che quando il sito verrà messo online potrai in completa autonomia modificare testi, file, immagini e video e inserire nuovi contenuti.

Il sistema è caratterizzato da due parti: un back-end dove si possono svolgere le varie modifiche e un front-end che rappresenta il sito vero e proprio, quello che tutti vedono.

Vantaggi di utilizzare un cms

Il principale vantaggio del cms è quello di poter modificare testi ed immagini in autonomia perché il sistema ha al suo interno un editor simile a word o libreoffice che permette al proprietario del sito di gestire senza perdite di tempo il sito (non devi quindi conoscere linguaggi di programmazione particolari).

Un altro vantaggio è dovuto dal fatto che nei cms è possibile aggiungere newsletter, forum, commenti, photogallery, video e molto altro ancora.

Infatti un programmatore esperto può aiutarti ad espandere il tuo sito con nuove funzionalità e modificare la grafica, in questo modo il tuo sito può crescere e modificarsi col passare del tempo senza dover ogni volta partire da capo.
Questa possibilità di aggiornamento rende il tuo sito web con CMS molto longevo nel tempo.

Quali cms utilizza dwb

Non esiste solamente un cms ma molteplici, dwb utilizza per i suoi clienti WordPress, Joomla e Prestashop. Se scegli di affidarti a dwb per la realizzazione del tuo sito web, i nostri tecnici sapranno indirizzarti verso la soluzione più giusta per raggiungere i tuoi obiettivi.

Se hai poi esigenze particolari potrai anche usufruire del cms creato appositamente da dwb, Achille che permette di realizzare integrazioni molto avanzate anche tra gestionali e app e usufruisce di una velocità maggiore rispetto ai cms tradizionali, garantendo maggiore anche sicurezza dei dati.

Qualora tu abbia bisogno di maggiori delucidazioni in merito ai cms, sia per lo sviluppo di un nuovo sito web, sia per la riconfigurazione di un sito web con cms vecchio, o altre esigenze diverse da quelle appena elencate, puoi tranquillamente contattare dwb per un preventivo gratuito o chiamare il nostro ufficio dove un tecnico ti risponderà appena possibile.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie di tracciamento come Google Analytics, Facebook Pixel, Google Adwords remarketing per valutare l'efficacia del sito Web, migliorare l`esperienza dell`utente Consulta la nostra Informativa sulla Privacy per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione su dwb.it acconsente all'uso dei cookie.